Il trampolino elastico è una delle discipline olimpiche della “ginnastica”, riconosciuta dal C.I.O. nel 1998 e si distingue più di ogni altra per la componente acrobatica.
Questa disciplina vede ginnasti saltare su di un tappeto elastico eseguendo movimenti acrobatici a parecchi metri di altezza dal suolo, qui l'orientamento spaziale dell'atleta assume un ruolo decisivo durante la fase di atterraggio e nelle rotazioni attorno ai diversi assi corporei.
Questa attività oltre a migliorare attenzione e concentrazione, fondamentali per avere sempre sotto controllo ogni movimento, sviluppa la capacità di equilibrio, ritmizzazione azione e orientamento nello spazio. Lo Sport del Trampolino Elastico per lo spettatore, risulta essere oltremodo piacevole, in quanto i “Ginnasti” o “Ginnaste” nelle loro evoluzioni, dimostrano eleganza ed una raffinatezza di movimento, che ispira un senso di leggerezza e di dinamicità, che infonde euforia e serenità, soprattutto nel praticante.
I corsi proposti dalla nostra Società per questa disciplina sono costituiti da due livelli:
Avviamento, rivolto a bambini/e dai 6-10 anni e ha come obiettivo lo sviluppo degli schemi e delle capacità motorie per accrescere la consapevolezza del corpo, elementi che risultano indispensabili per l'esecuzione degli elementi tecnici di base.
Agonismo silver, diretto a ragazzi/e tra gli 8 e i 16 anni che si sono già messi in gioco in questa disciplina e hanno voglia di ampliare il loro bagaglio tecnico, raggiungendo obiettivi sempre più alti.